PHalbums

Raccolta approfondita di volumi editabili o liberamente consultabili da remoto (download free) di una ricca serie di Opere dell’Artista. Suddivise prevalentemente per Periodo tecnico/tematico. Con l’obiettivo di migliorare ed arricchire costantemente la divulgazione del Lavoro del Maestro.

De Tora FIGURATIVO ESPRESSIONISTA 1951/1963

“L'arte è interpretazione individuale di una realtà oggettiva.

Vi è da aggiungere che l'uomo (artista) si forma in subordinazione a quegli elementi che caratterizzano la località (etnica e industriale) in cui esso vive.

L'atmosfera prodotta da tali fattori (smog) permea di sé la natura macroscopica e la intride di calda luce, mediata da un pulviscolo.

Per rendere tale atmosfera è conseguenziale l'impiego della sabbia.”

 

Così scriveva Gianni De Tora in una presentazione di una sua mostra personale nel 1966.

In occasione dell' uscita del nono album della serie Sfogliami abbiamo deciso di andare a ritroso per analizzare il suo approccio alla 'pittura' negli anni della sua formazione per alcuni versi ancora molto accademica; non a caso ebbe come insegnante di pittura in Accademia di BB.Arti Carlo Striccoli ma già dagli esordi palesa la necessità di una ricerca non tradizionale e pertanto decise di diplomarsi in Scenografia e non in Pittura necessità che riteneva valida per non rimanere invischiato nei meandri manieristici.

E' da evidenziare che proprio nei primi anni '60 partecipa a numerose collettive o rassegne nelle quali riceve numerosi premi per una ricerca stilitica non tradizionale con una evidente impronta espressionistica.(alleghiamo infatti alcuni piccoli articoli redazionali di quegli anni)

1961  De Tora a Napoli.jpg
1/3

De Tora FIGURATIVO-ESPRESSIONISTA 1951/1963

logo250x100.png

SFOGLIA DIRETTAMENTE ONLINE

per una sensazione mai provata di verità e godibilità

Scarica il volume gratuitamente

per una consultazione quando vuoi e dove desideri - (4MB)

giannidetora.org