top of page

PERIODO

ASTRATTO - GEOMETRICO 1970 - 1980

“... La scelta e il tenore della scelta appaiono quasi sintomatici nel campo dei fenomeni cromatici, ovvero dei fenomeni luminosi e primo fra tutti quello solare. L’iride, l’arcobaleno, lo spettro cromatico sono in fondo schemi di riferimento sia naturali che mentali che alludono o segnalano come il fumo al fuoco o le nubi alla pioggia. E il referente è sempre la luminosità solare come la chiarezza concettuale. Come piace dire a De Tora: non cercare in una superficie bianca quello che non troverai ma guarda il suo immenso candore. Resta d’altro canto costante in De Tora il riferimento all’ambiente naturale quasi si perpetuasse nel suo linguaggio il suggerimento da cui egli muove e che in realtà trova in quel linguaggio soltanto uno strumento di conoscenza. Sta appunto all’interno di questo dato consapevole la condizione di rendere esplicito senza equivoci il bisogno di risonanza interiore che governa l’artificio delle sue scomposizioni cromatiche.... “- 

Così Luigi Paolo Finizio scrive nel testo del volume L’immaginario geometrico, edizioni I.G.E.I., del 1979  riguardante l'opera di Gianni De Tora all'interno del famoso Gruppo 'Geometria e Ricerca', sodalizio durato poco più di 6 anni ma molto intenso per ricerca, per dibattiti e per riferimenti anche internazionali relativi alla ricerca astratto-geometrica della fine degli anni '70.

Il periodo individuato per questo breve album è quello più significativo della ricerca di Gianni De Tora in quanto relativo all'astrazione geometrica.  Periodo storico ampiamente discusso dai media negli anni tra il 1975 ed il 1980 con il Gruppo ma in questa nostra breve disamina abbiamo preferito individuare soprattutto opere su carta o cartoncino per lo più inedite o anche studi per la realizzazione di  opere molto conosciute esposte e pubblicate.

1976 - De Tora al lavoro.jpg
logo250x100.png

SFOGLIA DIRETTAMENTE ONLINE

per una sensazione mai provata di verità e godibilità

Scarica il volume gratuitamente

per una consultazione quando vuoi e dove desideri - (4MB)

Raccolta approfondita di volumi editabili o liberamente consultabili da remoto (download free) di una ricca serie di Opere dell’Artista. Suddivise prevalentemente per Periodo tecnico/tematico. Con l’obiettivo di migliorare ed arricchire costantemente la divulgazione del Lavoro del Maestro.

PHalbums

giannidetora.org
bottom of page