top of page

CICLO DE OVI HISTORIA 1980 - 1986

“Il cerchio di gesso si spezza. L’antico rigore geometrico viene infranto, grazie a una continua e piacevole rielaborazione di linguaggi pittorici e visivi in genere. […..] Le tele di Gianni De Tora diventano allora luogo della contaminazione cromatica e materica, luogo dell’incendio delle strutture formali e geometriche. Da una tensione verso le forme primarie c’è un continuo slittamento verso i materiali dell’apocalisse. Stratificazioni continue aprono il varco a spessori mentali impregnati di una lucida cultura della forma. Ed il discorso sulla pittura – “De Pictura”- è una costante che si svela di continuo: ogni traccia viene utilizzata da De Tora proprio per arricchire questa indagine estetica, ogni segno è la lettera di un alfabeto esclusivamente visivo. Il colore diviene materia insieme con la tela, con la carta, con il tessuto, con gli specchi, con i frammenti di materiali sintetici e con altro ancora.

Il sogno dell’uomo, imprigionato sulle galassie del futuro, ricade sul ghiaccio di un carcere della memoria. Eppure il gesto, il primo gesto fu inventato da un pittore dell’assoluto. Ciò che va perduto è la filastrocca del tempo che scorre dai rubinetti sterili dell’incanto lunare”.

 

Con queste parole del critico Enzo Battarra, scritte sulla 'Gazzetta di Caserta' nel 1983 in occasione della personale di De Tora presso lo Studio Oggetto di Caserta, vogliamo introdurre il fruitore alla scoperta di un ciclo il "De Ovi Historia" che interessò l'artista fin dai primi anni '80 ma anche successivamente al 1986, anno delle ultime opere racchiuse in questa ricerca sul simbolo dell'UOVO. Non a caso l'intestazione del ciclo è volutamente arcaico stando ad indicare la nostra provenienza, le nostre origini come lo è il simbolo preso in esame!!!!

1985 - De Tora nello studio.jpg
logo250x100.png

SFOGLIA DIRETTAMENTE ONLINE

per una sensazione mai provata di verità e godibilità

Scarica il volume gratuitamente

per una consultazione quando vuoi e dove desideri - (7MB)

Raccolta approfondita di volumi editabili o liberamente consultabili da remoto (download free) di una ricca serie di Opere dell’Artista. Suddivise prevalentemente per Periodo tecnico/tematico. Con l’obiettivo di migliorare ed arricchire costantemente la divulgazione del Lavoro del Maestro.

PHalbums

giannidetora.org
bottom of page